1,5kgdi carne di maiale per cif e ciafpancetta, guanciale, spuntature, carne magra
10spicchi d'aglio piccoli
23 foglie di alloro
5peperoni dolci secchi
1bicchiere di vino bianco secco
1rametto di rosmarino
Salepepe
Olio extravergine di oliva
Instructions
Poniamo sul gas una grande padella di alluminio dal fondo spesso ( è preferibile usare una padella di ferro) e versiamo l'alloro e il rosmarino con abbondante olio evo; lasciamo scaldare bene, quindi aggiungiamo la carne.
Lasciamo rosolare la carne per 5 minuti, giriamola con un cucchiaio di legno e sfumiamo con il vino bianco; quando il vino sarà evaporato copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere, a fuoco basso, per circa 30 minuti, mescolando spesso. Trascorsi i primi 30 minuti controlliamo la carne e, se necessario, aggiungiamo un bicchiere d'acqua calda. Lasciamo cuocere dolcemente ancora 30 minuti, a questo punto la carne dovrebbe essere ben dorata: togliamo il coperchio e lasciamo rosolare qualche minuto,continuando a mescolare; quindi aggiungiamo i peperoni, privati dei semi e spezzettati con le mani e gli spicchi d'aglio in camicia. Preriscaldiamo il forno a 200°C. Lasciamo cuocere ancora per 15 minuti circa, facendo rosolare l'aglio e i peperoni: non devono appassire, ma diventare croccanti.
Aggiustiamo di sale e pepe e poniamo la pentola in forno per circa 15 minuti: in questo modo la
carne sarà ben rosolata e ben cotta. Portiamo subito in tavola.
Notes
La cottura può avvenire anche solo in padella ( come da tradizione ) avendo cura però di far cuocere bene il grasso della pancetta e del guanciale, che dev'essere ben cotto e dorato.