Taste Abruzzo racconta: Tommaso Masciantonio e il suo olio

by Marianna Colantoni
1,6K Visite

Alle pendici della Majella, la montagna Madre d’Abruzzo, nell’agro di Caprafico, a Casoli in provincia di Chieti, vive l’Azienda Agricola Tommaso Masciantonio. Un’azienda storica che realizza olio extravergine di oliva di alta qualità grazie all’esperienza, alla passione e all’incontro tra tradizione e innovazione.

Quando parliamo di olio di oliva la prima cosa a cui pensiamo è l’aspetto culinario e quello nutraceutico ma quasi mai a quello culturale. L’attenzione sul rapporto tra uomo e territorio è dunque fondamentale per capire appieno quale è la storia che viene racchiusa in ogni singola goccia di oro verde.

E succede esattamente questo con gli oli dell’azienda Masciantonio: vi faranno scoprire una terra impreziosita da piante secolari. Vi sveleranno la loro memoria, aspra e selvaggia, che parla di antichi profumi e di storia.

Curiosi? Andiamola a scoprire insieme.

Agro lowL’Azienda

Il legame tra la famiglia Masciantonio e l’olio è antico, infatti già nel 1874 la famiglia lavorava le olive. È, dunque, trascorso un secolo e mezzo da quando la famiglia di Tommaso iniziò questo percorso e quasi 100 anni da quando Paolo Masciantonio ha acquistato quell’azienda che è diventata un vero e proprio uliveto nel 1966.

Dotata di frantoio dal 1948, oggi questo è il risultato di un perfetto mix tra antico e contemporaneo, che ha mantenuto l’impianto tradizionale con spremitura a freddo, dove tra granitiche molazze e presse a diaframmi non stonano frangitori, gramole, decanter e stoccaggio in azoto.

Un’azienda che, nel tempo, ha mantenuto intatto il legame con la tradizione, ma nel corso degli anni, ha apportato sempre innovazioni tecnologiche al fine di migliorare la qualità di quello che i Masciantonio amano definire “l’oro verde d’Abruzzo”: l’olio.

lavaggio olive low 03LE CULTIVAR DI TOMMASO MASCIANTONIO

L’azienda conserva ulivi secolari e coltiva le principali cultivar della zona di Casoli: la Gentile di Chieti e l’Intosso che da qualche anno è diventato Presidio Slow Food il quale ne vuole preservare l’autenticità, e la Crognale.

L’Intosso è la scommessa di Tommaso perché prima di essere un’oliva da olio, la sua storia ce la presenta come oliva da tavola. Questa varietà, infatti, fece la fortuna degli abitanti di Casoli e di questa zona pedemontana fino al secondo dopoguerra, raggiungendo prezzi elevati soprattutto per le olive da mensa (da tavola). Oggi però, il mercato delle olive da tavola, si è drasticamente ridotto a causa della concorrenza di altri paesi del Mediterraneo e gran parte della produzione è destinata all’olio, ma senza distinzione varietale.

Tommaso, invece, ha voluto valorizzare questa cultivar autoctona e il risultato, è davvero eccezionale. Inoltre, l’azienda Masciantonio ha voluto continuare a mantenere la tradizione delle olive da mensa producendo oltre al monovarietale, anche le olive Intosso in salamoia.

Intosso olive low

Raccolta olive 2020 – Trappeto di Caprafico

E come ormai è diventata nostra consuetudine, vogliamo che sia direttamente il produttore a raccontarvi la sua realtà, e quella della famiglia Masciantonio profuma e sa di buono.

Buona visione 😉

Presto sul nostro shop online saranno disponibili sia gli oli, che le olive in salamoia, che i vini di Trappeto di Caprafico – Azienda Agricola di Tommaso Masciantonio.

Ti potrebbe anche interessare ...

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Apri chat
1
Chatta con noi per più info
Scan the code
Salve,
Come possiamo esserle utile?

Hello,
Can we help you?