Di spezzatini ce ne sono un’infinità di versioni: di maiale, di vitello, agnello, di pollo o coniglio, arricchiti con piselli, uova, pecorino, funghi e peperoni, ma tra tutti io preferisco quello di manzo e patate proprio per la ricchezza della salsa che le patate sciogliendosi nel pomodoro creano, regalando a qualche fetta di pane la possibilità di essere insaporita.
Dopo aver preparato e poi mangiato questo piatto una domanda non mi ha più abbandonato: “può uno spezzatino di manzo con le patate rientrare nella sfera di quei cibi che da un po’ siamo soliti etichettare come Comfort food“?.
Provate a pensarci anche voi, per un attimo in qualunque luogo vi troviate ora, ritornate con la mente all’ultima volta che rientrando in casa, dopo una lunga e intensa giornata, siete stati accolti dal calore della cucina e buttando l’occhio ai fornelli avete capito che la cena avrebbe avuto questo risvolto di carne, patate e pomodoro. Non vi siete sentiti rassicurati?
Proprio questo mi è accaduto, lo avevo preparato al mattino e poi al rientro da una lunga giornata lo abbiamo mangiato per cena. Ogni piccolo boccone veicolava dal palato alla memoria ricordi così vividi della cucina della mia famiglia, e intanto mi faceva pensare al fatto che avevo proprio sbagliato a dimenticare questo piatto e a non dargli il giusto valore, quello che ti conforta e che, in una giornata d’inverno, risolve la cena e scioglie ogni pensiero con la sua semplicità di gusto e di preparazione.
Spezzatino con le patate
Ingredienti
- 600 gr di polpa di manzo tagliata in pezzi
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- 600 gr di patate
- 500 gr di passata di pomodoro
- 1 pezzetto di sedano
- Mezza cipolla
- Olio extravergine di oliva
- qualche ago di rosmarino
- sale
Istruzioni
- Fate soffriggere in poco olio la cipolla, il sedano e il rosmarino tritati finemente.
- Aggiungete i pezzi di carne di manzo e fate rosolare. Unite il vino e lasciate sfumare.
- Mettete il coperchio e lasciate cuocere 20 minuti.
- Nel frattempo pelate le patate e tagliatele in tocchetti grandi possibilmente della stessa grandezza.
- Unite le patate allo spezzatino e aggiungete la salsa di pomodoro con un po’ di sale.
- Lasciate cuocere per circa un’ora a fuoco molto basso e con coperchio.
- Se occorre acqua ogni tanto aggiungetela, ma poco per volta.
- Una volta che le patate saranno pronte togliete il coperchio, fate stringere ancora la salsa per qualche minuto e poi servite.