In questa pagina trovate i volti, e tutte le informazioni, per conoscere meglio chi ha abbracciato con entusiasmo questo progetto editoriale, sicure che questa coralità di voci riuscirà a raccontare l’Abruzzo più autentico da tutti i suoi più incantevoli e, a volte selvaggi, aspetti.
Ciao, sono Annarita, sono nata e cresciuta in Abruzzo e ho 43 anni. Della cucina abruzzese amo riportare alla luce ricette della tradizione quasi dimenticate o scoprirne di sconosciute, con il loro bagaglio di storie da raccontare, ogni volta diverse. Ricordi di vita, racconti del nostro territorio, ingredienti autentici e personaggi hanno trovato casa nel mio blog Cucinalkemika, un laboratorio dove tutto può trasformarsi in cibo.
Naturopata e Counselor specializzata in traumi, gestione dello stress, prevenzione e rafforzamento del sistema immunitario. Floriterapeuta di Fiori di Bach, Reiki Master e Chef promotrice di cucina naturale e stagionale. Coach e conduttrice di workshops esperienziali, facilitatrice di Meditazione Mindfulness e Coerenza Cardiaca.
Sono nata sotto il segno della vendemmia dell’81 nella città eterna, curo il blog Kitty’s Kitchen, dal 2008. Sono sommelier Ais del vino e dell’olio, assaggiatrice Umao dell’extravergine e di olive da tavola, foodie e macchina fotografica dipendente. Le mie origini sono per metà abruzzesi, in particolare di Chieti, dove ho piantato un pezzetto di cuore insieme agli ulivi di quelle colline.
Mi piace cucinare perchè tra uova, zucchero e farine è facile indugiare sui ricordi del passato, dell’infanzia, dei miei nonni: cucinare è per me un momento dolcemente nostalgico! Del resto il nome che ho scelto per il mio blog, Paneburroealici, antipasto ricorrente sulla tavola delle feste di quando ero bambina, è il simbolo del mio approccio alla cucina.
Teramana d’origine, trapiantata in Toscana, ho lasciato il mio cuore alle pendici del Gran Sasso. Chimico di professione, “pasticciona” per passione, sogno un laboratorio fatto di sacchi di farina, cascate di zucchero, montagne di uova e gocce di cioccolato come se piovesse. Note di Cioccolato è, dal 2009, il mio piccolo mondo.
Sono abruzzese e vivo a Pineto. Ho sempre amato la cucina, così nel 2011 è nato il mio blog “Ribes e Cannella“; da quel momento ho unito le mie passioni più grandi: natura, fotografia e cibo. In cucina non potrei vivere senza il pane fatto in casa, frutta e verdura di stagione e le erbe aromatiche.
Ricette&Vicende è il nome del mio angolo di web: un viaggio intorno alla mia cucina tra racconti di famiglia e ingredienti segreti.
Paola D'Agostino
Sono abruzzese e vivo a Pescara. Sono innamorata di questa regione, del suo mare e delle sue montagne, dei suoi borghi e dei suoi paeselli.Il mio blog “La bottega delle dolci tradizioni” è uno spazio dove pane e dolci hanno ancora il sapore e il profumo d’altri tempi con un tocco di modernità.
Non amo parlare di me, ma so che mi piace cucinare. So che quando mi chiudo in cucina e mi ritrovo sola con le mie ricette, fiumi di parole che vorrei dire affollano la mia mente. So che poi diventa facile raccontare piccole storie di tutti i giorni legate ad ogni ricetta.
Ho scoperto che anche fotografare mi piace tanto quanto cucinare, che quando comincio a scrivere mi perdo, mi sento leggera e non so mai dove e quando inizia e finisce ogni storia. i chiamo Patrizia , sono abruzzese e vivo a pochi passi dal mare. E ne sono felice e questo è il mio piccolo angolo di web: Patrizia Marini