“Gal e Dintorni” è l’iniziativa del Gal Terreverdi Teramane, che si svolge nel periodo di agosto/settembre, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze del territorio in termini di risorse artistiche, storico-culturali ed enogastronomiche, attraverso cinque eventi dislocati in cinque borghi offrendo ai suoi ospiti un’esperienza unica, immersiva, autentica e coinvolgente.
Mercoledì 3 agosto nel borgo di Cellino Attanasio (TE) avrà inizio la rassegna “Gal e Dintorni – arte, gusto e cultura” a cura del Gal Terreverdi Teramane.
In occasione di cinque delle tappe musicali del Festival Concerti delle Abbazie – organizzato annualmente dall’Associazione Culturale Luzmek – il GAL ha previsto l’organizzazione di “mini tour” dedicati alla stampa e agli operatori di settore che potranno partecipare a visite suggestive dei luoghi e dei borghi ospitanti, accompagnati da ricercate degustazioni delle eccellenze enogastronomiche, a cura dei produttori locali, e prendere parte agli spettacoli musicali in programma.
L’obiettivo del progetto è far scoprire i luoghi in un contesto particolare, promuovendone il valore e coniugando allo stesso tempo arte, grazie alla musica del Festival Concerti delle Abbazie, gusto – con la valorizzazione delle tipicità enogastronomiche e dei produttori – e cultura – con la valorizzazione di luoghi rappresentativi del territorio e di rara bellezza paesaggistica, il tutto nelle cinque suggestive cornici di chiostri, giardini e sagrati delle Abbazie Romaniche Benedettine presenti nel territorio del Gal Terreverdi Teramane.
Si tratta di cinque eccellenze presenti all’interno degli itinerari tematici “Tour Terreverdi Teramane“, in corso di sperimentazione, e che con l’iniziativa “Gal e Dintorni” vengono promosse nell’ottica di generare una nuova consapevolezza sul territorio.
Di seguito le location e le date:
- Mercoledì 3 agosto – Cellino Attanasio (Te) – giardino del Convento, suona TONY PANCELLA
- Lunedì 8 agosto – Montepagano (frazione di Roseto degli Abruzzi) – Sagrato della Chiesa della SS. Annunziata, suona DANIELE FALASCA 4ET TRIADE
- Mercoledì 24 agosto – Morro d’Oro – Chiostro Abbazia di Propezzano, suona ETHNIC PROJECT
- Venerdì 9 settembre – Mosciano Sant’Angelo – Chiostro del Convento Santi Sette Fratelli, suona RINO DE PATRE SOUND OF THE RAINBOW
- Venerdì 16 settembre – Mutignano (Pineto) – Auditorium Sant’Antonio, suona MAURO DE FEDERICIS 4ET TURN THE PAGE
Scarica il programma completo -> Programma Concerti delle Abbazie
Per informazioni e prenotazioni
Tel. 329 05 73 590 – eventi@galterreverditeramane.it