Se sei un amante del buon vino e della cultura enogastronomica, il prossimo 31 Agosto non puoi mancare all’evento Enotirino a Bussi sul Tirino. Un’intera giornata dedicata alla degustazione di vini abruzzesi, immersi in un affascinante percorso storico e sensoriale tra il Castello di Bussi, Piazza Tirino, Palazzo Franceschelli e il Parco della Quercia Rossa.
Enotirino, un evento che merita un plauso perché è stato interamente organizzato da un’associazione senza scopo di lucro formata da giovani del posto e nata appositamente con l’intento di sviluppare e rivitalizzare anche questo luogo simbolo della Valle del Tirino, celebrandone la naturale connessione al mondo vitivinicolo e ai sapori tipici, mettendo in luce l’autenticità e la passione per la loro terra d’origine.
Cosa ti Aspetta?
Tavola Rotonda – alle 11:30 prenderà vita la tavola rotonda “Cultura, paesaggio, vino. Il potenziale delle aree interne per il turismo sostenibile del futuro,” moderata dal giornalista Giorgio D’Orazio. Tra i relatori, sono onorata di essere presente anche io in qualità di founder di Taste Abruzzo e Regional Manager Abruzzo e Molise per Destination Italia. Interverrò su un tema a me molto caro dal titolo “Fare rete per costruire destinazioni sane e creare luoghi felici in cui abitare e vivere.” Un’occasione per conoscerci di persona e per esplorare il futuro del turismo sostenibile e il ruolo centrale del creare rete nelle aree interne. Quindi ti aspetto!
VAI AL PROGRAMMA
Degustazioni di Vino – ore 11:00 Apertura banchi di assaggio. Oltre 65 cantine abruzzesi presenteranno le loro migliori etichette, offrendo un’esperienza unica per tutti gli appassionati. Potrai assaporare vini come il Montepulciano d’Abruzzo, il Cerasuolo, il Pecorino e il Trebbiano, scoprendo la storia e i segreti dietro ogni bottiglia.
Masterclass Esclusive
- 13:00 – 14:00: “Cinque annate di Cerasuolo d’Abruzzo superiore” accompagnate da una degustazione di Presìdi Slow Food Abruzzesi, a cura delle guide Slow Food Abruzzo.
- 14:00 – 15:00: “Cinque annate di Pecorino terre aquilane” con degustazione guidata di Presìdi Slow Food Abruzzesi, sempre a cura delle guide Slow Food Abruzzo.
- 15:30 – 16:30: “Vini dai territori, in degustazione geosensoriale,” a cura di Alessandro Calabretta e Aldo Rosano, un’esperienza unica che valorizza il primato del gusto e del tatto.
La partecipazione a ciascun appuntamento è limitata e richiede prenotazione obbligatoria.
Acquista subito il tuo biglietto per garantirti un posto a questo evento unico.
Prenota il tuo posto!
Tipicità Gastronomiche – Accompagna i tuoi assaggi di vino con una selezione di prodotti locali: salumi, formaggi, pane, focacce, miele, zafferano, tartufo, birra artigianale e persino il gelato artigianale. Un vero e proprio viaggio nel gusto che celebra le eccellenze del territorio.
Musica e Intrattenimento – L’evento sarà animato da 12 ore di musica dal vivo, con generi che spaziano dalla musica popolare abruzzese al jazz, dal cantautorato italiano al funk/soul. Potrai rilassarti nell’area lounge del castello o scatenarti nell’area concert al Parco della Quercia Rossa.
Attività Outdoor – Oltre alle degustazioni, Enotirino offre un’ampia gamma di attività all’aperto nella splendida Valle del Tirino come la canoa sul fiume più limpido e pulito d’Italia, passeggiate a cavallo, tour in e-bike.
Non perdere l’occasione di vivere una giornata indimenticabile all’insegna del vino e delle tradizioni abruzzesi. I posti sono limitati, quindi prenota subito il tuo biglietto su Enotirino e assicurati di partecipare a questo straordinario evento.
Io e tutti gli organizzatori, che ringrazio sin da ora per l’amore, la passione e l’impegno che hanno messo nel realizzare questa giornata, vi aspettiamo a Bussi sul Tirino il 31 agosto per brindare insieme!
Prenota il tuo turno di visita e preparati a vivere un’esperienza unica!
Visualizza questo post su Instagram