Natale: la magia dei borghi d’Abruzzo

Borghi d'Abruzzo: un incantevole abbraccio di tradizione e magia nel periodo natalizio tra mercatini, escursioni e degustazioni di prodotti tipici

by Marty and Travel
9,2K Visite

Ahhh finalmente uno dei periodi più belli e felici dell’anno è alle porte, tra lucine colorate che ravvivano ogni cosa, cioccolate calde, camini fumanti, profumi di spezie e cannella, il Natale porta sempre con sé una magia misteriosa, dove tutti, anche il più burbero, ritorna un po’ bambino. E parlando di magia, qui in Abruzzo ne troverete molta, semplicemente passeggiando per i vari borghi che si addobbano a festa e che tra mercatini, luci e pasti caldi vi faranno sentire tutta l’emozione del Natale.

Perciò in questo nuovo articolo, voglio portarvi con me tra alcuni dei più bei borghi d’Abruzzo che si fanno ancor di più affascinanti durante questo periodo.

CAMPO DI GIOVE (AQ)

Tra i primi nella mia lista c’è sicuramente Campo Di Giove, un piccolo borgo in provincia dell’Aquila, che si trova sul versante sud/occidentale della Maiella. E’ forse uno dei più pittoreschi da visitare a dicembre, non a caso è anche una delle tappe della famosa Transiberiana d’Italia proprio per i mercatini di Natale. Tra castagne, vin brulè, bancarelle di artigianato e sopratutto le sue viuzze antiche e strette, Campo di Giove vi farà sentire come in un mondo incantato. Ah, piccola curiosità, qui troverete anche una delle famose panchine giganti facenti parte del progetto Big Bench di Chris Bangle, che ha lo scopo di far sentire le persone come dei bambini davanti un paesaggio infinito e credetemi che la panchina è davvero enorme!

PESCOCOSTANZO (AQ)

Da Campo di Giove, vi porto alla scoperta di un’altro borgo sulla Maiella, dove tradizione e bellezza s’incontrano, sto parlando di Pescocostanzo, catalogato come uno dei Borghi più belli d’Italia. Anche solo camminare per le sue vie diventa una magia. Appena si entra nel borgo, subito si sente un invitante profumo di dolci e cannella proveniente dal biscottificio del paese più buono che ci sia, qui potete assaggiare le pizzelle alla cannella che vi straconsiglio, una tira l’altra! Continuando a passeggiare lungo il corso principale si ha una vista sulle luminarie e sull’albero di Natale posto al centro della piazza che spicca verso l’alto come a voler toccare la bellissima Torre dell’Orologio del Palazzo Comunale e qui tra la neve e i bambini che giocano ancora per strada vi sembrerà di essere in un film. I suoi mercatini sono tra i più belli di tutto l’Abruzzo e tra prodotti tipici, artigianato ed eventi si trasforma in un vero e proprio paese del Natale. Ah non dimenticate di visitare il museo del Tombolo, una tradizionale lavorazione del pizzo fatto a mano, che questo paese custodisce fieramente fin dall’antichità.

Caramanico Terme (PE)

Un’altro borgo che si trova sulla Maiella assolutamente da visitare nel periodo natalizio è quello di Caramanico Terme, in provincia di Pescara. Una volta famoso per le sue terme, oggi è molto conosciuto sia per le varie escursioni che si possono fare tutt’intorno, come nella Valle dell’Orfento, ma anche per il suo villaggio di Natale che avviene nei weekend di Dicembre e durante le feste, è davvero unico nel suo genere, vi sembrerà di essere in un vero e proprio Paese del Natale, con le sue stradine, le botteghe e gli stand dedicati a gustare i prodotti tipici, questo borgo diventa davvero magico e fantastico. Tra l’altro si organizzano tantissime attività nella natura, come ciaspolate, trekking e anche escursioni a cavallo, immaginate di andare a cavallo nelle neve, che spettacolo sarebbe?

Roccascalegna (CH)

Sotto le feste natalizie c’è un borgo nella Val di Sangro che non dovete perdervi: Roccascalegna. In provincia di Chieti, credetemi che questo borgo vi stupirà davvero. Il suo castello costruito su uno sperone roccioso, è il protagonista indiscusso di questo paesino. Sotto le feste molti sono gli eventi che si organizzano qui, a partire dai mercatini di Natale dell’ 8, 9 e 10 Dicembre dove potete trovare tantissimi prodotti tipici e tanti regalini originali. E una volta visitato il mercatino non dimenticatevi di vedere il castello al suo interno. Il biglietto d’entrata con visita guidata costa solo 4 euro e rimarrete incantati sia dalla storia che dalle sue mura antiche che narrano una famosa leggenda, ma se volete scoprirla andate a visitare questo paesino. Se avete freddo e non sapete come riscaldarvi, vi consiglio di assaggiare, oltre alla cioccolata calda e castagne, il pane porchettato del forno della signora Maria (Panificio Il Barone), è una specialità di questo posto e mettetevi ben a mente che non lo troverete da nessun’altra parte, quindi è un must da mangiare quando vi trovate qui e di sicuro non ve ne pentirete.

roccascalegna piersimone felci.jpg

I BORGHI DELLA BARONIA: SANTO STEFANO DI SESSANIO, CALASCIO E CASTEL DEL MONTE

Vi ho parlato dei borghi da visitare sulla Maiella, ma ce ne sono diversi e anche molto belli nella zona Gran Sasso che sono un must da visitare non solo a dicembre. Tra i più famosi sicuramente spicca il borgo di Santo Stefano di Sessanio (AQ) dove le sue botteghe sono perfette per trovare regali di natale artigianali ed è un borgo cosi antico che vi sembrerà di camminare all’età in cui i Medici passavano di qui per commerciare la lana. Durante dicembre il borgo si trasforma in un turbinio di luminarie che v’illumineranno la strada attraverso le sue strette vie ed entrare in un paese dove il tempo sembra essersi fermato. Fino al 6 Gennaio saranno allestiti mercatini, eventi tombolate e anche tante esperienze da vivere con le realtà locali.

L’altro borgo famoso invece, arroccato sotto le vette del Gran Sasso è Calascio famoso per la sua Rocca e il suo castello che National Geographic ha messo nella lista dei 10 castelli più belli d’Europa, è un paese affascinante e dove quest’anno si terrà l’evento “Natal Calascio” (il programma lo trovi qui ndr) tra visite guidate, degustazioni, luminarie e vin brulè l’aria natalizia vi sembrerà più leggera che mai.


Ma voglio soffermarmi su un’altro borgo che non si trova tanto distante da questi ultimi e che è assolutamente tra i miei più adorati. Sto parlando di Castel del Monte (AQ) famoso per le streghe, il pecorino canestrato e la transumanza, propone uno scenario artistico e culturale che non ha nulla da invidiare a nessuno. Sotto Natale tutto questo diventa ancora più interessante, infatti qui non troverete i soliti mercatini ma piuttosto esperienze ed eventi che vi porteranno alla conoscenza della tradizione unica di questo paese. Ci saranno visite guidate nel borgo dove scoprirete perché si era cosi tanto legati al mito delle streghe, show cooking di prodotti tipici nella loro antica taverna, ciaspolate e trekking con guida aigae esperta e tanti altri eventi a cui non potete assolutamente mancare.

WhatsApp Image 2023 12 06 at 09.28.26

Tutti i luoghi possono essere magici in Abruzzo durante le festività, dal più piccolo borgo alla città più grande,  questi sono solo alcuni tra i miei preferiti, ma ce ne sono talmente tanti che è quasi impossibile descriverveli tutti.

Ma non importa dove andrete e cosa farete, godetevi questi momenti magici con occhi e cuore da
bambino, divertitevi, esplorate e fate più esperienze che potete perché solo così si conosce davvero un
luogo e la sua cultura.

E con questo vi auguro di passare Buone Feste nella magia di questa magica terra che è l’Abruzzo.
Ci vediamo in giro per i borghi!

Ti potrebbe anche interessare ...

1 commento

Maria Rosaria 11 Dicembre 2023 - 09:13

Brava Martina! Congratulazioni per aver descritto alcuni fra i borghi più belli d’Italia presenti nella nostra bellissima regione, poco conosciuta e non valorizzata a livello nazionale.A volte penso di vivere nella ….ventesima regione d’Italia, anche se per me è la più bella! Complimenti per il lavoro che fai

Rispondi

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Apri chat
1
Chatta con noi per più info
Scan the code
Salve,
Come possiamo esserle utile?

Hello,
Can we help you?