Torna il Natale e con lui tutta la magia dei mercatini!
L’Abruzzo diventa un luogo magico da vivere insieme a tutta la famiglia e i bambini rimarranno incantati dalle luci, gli addobbi, le casette, il profumo dei dolci tipici e l’aria di festa.
È un sogno vivere il Natale immersi in borghi di montagna senza tempo che ti regalano scorci insoliti e piccole piazze allestite con cura. È in questi giorni che si scopre come i centri storici possano diventare ancora più belli grazie alle luci e colori. In questa atmosfera magica, i bambini scopriranno che la casa di Babbo Natale esiste per davvero…basta cercarla!
Venite con me per scoprire insieme dove respirare l’aria del Natale in Abruzzo.
MERCATINI DI NATALE NEL BORGO DI TUSSIO
La mia famiglia e io siamo molto legati al Borgo di Tussio patria del tartufo e dello zafferano, dove dal 2 al 3 dicembre 2023 tornano i Mercatini di Natale.
Tussio si trova a 890 metri sul livello del mare, con poco più di novanta residenti, è un borgo mediovale delizioso che a tratti toglie il fiato. Ormai divenuta tradizione, il borgo di Tussio sarà il regno del Natale, ci saranno stand con palline di Natale colorate, luci, oggetti d’artigianato, decorazioni di ogni genere, prelibatezze e sorprese.
Per i bambini, ad aspettarli ci sarà Babbo Natale.
Qui di seguito trovi il programma dettagliato.
L’AQUILA E I MERCATINI DI NATALE A TEMA MAGICO
Volete tornare anche voi bambini e rivivere la vostra infanzia? Allora questo è il posto giusto.
I Mercatini di Natale a tema Magico si svolgeranno nel centro storico della città dell’Aquila dal 15 al 17 dicembre 2023 ci sarà un’ area expo con artigiani, hobbit e altri personaggi magici, commercianti appassionati del genere, zona street food con prodotti tipici e tante attività per ragazzi e bambini a cui è possibile prendere parte solo dietro prenotazione (vedi maggiori info qui ndr) tra incantesimi, lezioni di magia e preparazioni di pozioni.
PACENTRO – BORGHI PIÙ BELLI D’ ITALIA
Immerso nei paesaggi meravigliosi del Parco Nazionale della Majella, Pacentro non è solo uno dei borghi più belli d’Abruzzo, ma fa parte anche dell’associazione dei Borghi più belli d’Italia e nelle giornate dell’8, 9 e 10 dicembre 2023 si accedono le luci di Natale.
Ci sarà uno spazio dedicato ai più piccoli con animazioni, la possibilità di giocare con i pony , elfi e Babbo Natale pronto a ricevere le letterine e fare una foto ricordo insieme.
ALTRI MERCATINI IN ABRUZZO
L’Abruzzo in questo periodo è davvero ricco di magia e ovviamente ci sono tantissimi posti dove passare questi giorni di festa, qui trovate alcune date:
Roccaraso (AQ): dal 22 Dicembre 2023 all’8 Gennaio 2024 dalle ore 10:00 alle 19:00
Crecchio (CH): 1 e 2 dicembre 2023
Abbateggio (PE): 2 dicembre 2023
Roccavivi (AQ): 8, 9 e 10 dicembre 2023
Bussi sul Tirino (PE): 10 dicembre 2023
Castel di Sangro (AQ): dal 15 al 17 dicembre 2023
Campo di Giove (AQ): dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024
Bomba (CH): 16 e 17 dicembre 2023
Colledimezzo (CH): 10 dicembre 2023
Roccamontepiano (CH): 3 dicembre 2023
Roccascalegna (CH): 2, 3, 8, 9 e 10 dicembre 2023
Massa D’Albe (AQ): 9 al 10 dicembre 2023
Caramanico Terme (PE): 18 novembre al 7 gennaio 2024.
Penne (PE): 8, 9, 10, 16, 17 e 21 dicembre 2023
Tagliacozzo (AQ): dal 22 al 24 dicembre 2023
Volete passare un weekend immersi in questi posti spettacolari?
Vi lascio un piccolo CONSIGLIO PER PASSARE UNA GIORNATA IN ABRUZZO IN FAMIGLIA tra mercatini e borghi:
Dal borgo di Tussio potete visitare Rocca Calascio, uno dei castelli più alti e più belli d’Europa, distante solo 30 minuti di macchina.
Qui, dall’alto dei suoi 1.460 metri, il castello domina uno dei paesaggi più spettacolari di tutto l’Abruzzo. La vista spazia dalla piana di Campo Imperatore al Gran Sasso, dalla Majella alla dorsale del Sirente.
Rocca Calascio è un luogo unico dove il tempo sembra essersi fermato, qui sono stati girati diverse pellicole cinematografiche come Ladyhawke e mi viene in mente una celebre frase: “Sempre insieme, eternamente divisi. Finché il sole sorgerà e tramonterà. Finché ci saranno il giorno e la notte“.
Non state sognando ad occhi aperti? Io si, e non vedo l’ora di vivere come ogni anno queste bellissime emozioni.
CONSIGLIO: per arrivare al borgo di Rocca Calascio e quindi poi al castello, si parcheggia prima del borgo e poi da lì si prosegue a piedi, e solo a piedi.
La camminata vi porterà prima nelle stradine del borgo, costellato di case in pietra tipiche delle costruzioni di montagna, per poi arrivare, tramite un sentiero, alla meravigliosa chiesa di Santa Maria della Pietà.
Che dire dunque, se non buona scoperta piena di luci di Natale, profumi e luoghi belli immersi nella natura?
8 commenti
Le tue parole sono ricche di calore e molto esaurienti, le persone come me resteranno colpite ed entusiaste da quello che scrivi e le informazioni che sai darci.Come si fa a non appassionarti alla montagna ⛰️ Grazie per quello che riesci a trasmettere.Stefano.
Ciao Giulia solo tu anzi solo voi potevate regalarci queste meraviglie con la vostra passione per tutto ciò che è spettacolo per i nostri occhi ,meraviglie della natura .Grazie e continua così sei immensa come le tue montagne baci baci…..
Grazie Luciana per le tue parole!siamo felici di trasmettere la nostra passione!!un abbraccio da tutti noi!
Grazie, è una sensazione stupenda far venire voglia alle persone di andare in montagna e vivere tutte le emozioni meravigliose!
Volevo segnalare che Tagliacozzo è provincia dell Aquila precisamente nella Marsica no Pescara
Buongiorno!la provincia nell’articolo è scritta in modo corretto!
Vorrei segnalare che a Tagliacozzo in questi giorni non si tiene nessun mercatino di Natale. Siamo appositamente andati a Tagliacozzo da Roma perché le mie figlie ci tenevano a vedere un mercatino natalizio. Forse un pò più di attenzione migliorebbe la qualità del vostro sito
Mi spiace abbia riscontrato questo disagio, ma noi non possiamo sostituirci alle diverse organizzazioni soprattutto se queste fanno capo alla pubblica amministrazione, quindi se a noi nessuno informa che l’evento è stato annullato, l’informazione resta invariata per come ci è stata comunicata. Inoltre, capisco che può essersi risentita, ma discutere la qualità di informazione del nostro sito quando sono 10 anni che raccontiamo l’Abruzzo diffondendone usi e costumi, mi sembra davvero eccessivo. Se aveva bisogno di info alternative a Tagliacozzo, abbiamo un comodo servizio di instant chat, le avremmo volentieri suggerito un’alternativa 😉