Il Mosto Cotto con spaghetti Masciarelli e pesto di noci

by Emanuela Trotta
4,8K Visite

Il mosto cotto (o vino cotto) è uno dei prodotti tradizionali più amati d’Abruzzo che si produce da secoli in tutta la regione. da uve Montepulciano d’Abruzzo si presenta di colore rosso scuro, morbido, saporito e piacevolmente dolce. Una bevanda che affonda le radici nel passato contadino che stupisce da inizio a fine pasto.

Passeggiare tra i vicoli dei borghi abruzzesi in autunno significa immergersi nell’atmosfera allegra e suggestiva della vendemmia e della conseguente spremitura dell’uva. E tra profumi e chiacchiere festose si svolge, come un rito, la preparazione del vino e dell’immancabile mosto cotto.
Il mosto cotto 01Il mosto cotto, detto anche miele d’uva, è un nettare dolcissimo che si ricava dalla lunga bollitura del mosto d’uva, protratta anche per 16 ore, a fiamma bassa e in paioli di rame.
E’ un prodotto tipico in Abruzzo, che raggiunge il massimo del gusto e della qualità se realizzato con uva Montepulciano d’Abruzzo, zuccherina e profumata.

Il mosto cotto 02Tradizionalmente ilmosto cotto viene impiegato nella realizzazione dei dolci tipici delle feste natalizie, ma sappiamo che questo nettare d’uva veniva utilizzato già ai tempi dei romani come insaporitore su carni e altre pietanze. Ecco allora una proposta alternativa per utilizzare il mosto cotto in cucina, in un piatto dalle note piacevolmente contrastanti e sempre con ingredienti tipicamente abruzzesi.

Spaghetti con pesto di noci e mosto cotto

Emanuela Trotta
Porzioni 4

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Raccogliete nel mortaio (o nel mixer) tutti gli ingredienti necessari alla preparazione del pesto ad eccezione del mosto cotto, che aggiungerete solo alla fine per diluire la salsa.
  • Lessate la pasta in acqua bollente salata tenendola al dente, condite la pasta con il pesto aggiungendo eventualmente qualche cucchiaio di acqua di cottura.
  • Servite subito con una spolverata di pepe macinato al momento.
Hai provato questa ricetta?Facci sapere come è!

Il mosto cotto 03

Ti potrebbe anche interessare ...

5 commenti

Annalisa 18 Settembre 2014 - 08:55

Innanzitutto congratulazioni a TUTTI i membri che hanno e contribuiscono alla realizzazione di quest’interessantissima finestra sull’ Abruzzo, che timidamente ammetto di non conoscere affatto sotto molteplici punti di vista. In particolar modo i miei complimenti vanno ad Emanuela, che già “conosco” e a questo suo primo articolo, anche da noi in Sicilia un tempo si manteneva una tradizione simile circa il mosto…ormai sconosciuta, purtroppo, dalla new generation.
Vi seguirò con piacere, buon lavoro all’intero STAFF!!!!

Rispondi
La Redazione 18 Settembre 2014 - 09:29

Grazie mille Annalisa, siamo felicissime di leggere le tue parole, ma soprattutto siamo stra-felici di farti da guida in questa nostra splendida regione che, ci auguriamo presto, tu voglia venire a conoscere presto di persona…noi siamo un po’ e un po’ lì, perciò liete di accoglierti 😉

Rispondi
Francesca 18 Settembre 2014 - 14:40

Molto interessante questa iniziativa che seguirò con piacere.
Conosco bene il mosto cotto, l’idea di condirci la pasta la trovo interessante.

Rispondi
La Redazione 18 Settembre 2014 - 16:49

Grazie mille Francesca! E, se provi questa ricetta, facci sapere cosa ne pensi. A presto! 🙂

Rispondi
Annalisa 22 Settembre 2014 - 20:38

Il mosto cotto e’ preziosissimo!!! Complimenti per averlo utilizzato in questa ricetta che e’ davvero favolosa! complimenti!

Rispondi

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Apri chat
1
Chatta con noi per più info
Scan the code
Salve,
Come possiamo esserle utile?

Hello,
Can we help you?