Di questo piatto ho sempre amato due aspetti, l’essere una “non ricetta” e il messaggio che trasmette.
Essere una “non ricetta”, ovvero non avere ingredienti pesati, mi fa pensare alla cucina del “fare ad occhio” che ho sempre ammirato nelle donne della mia famiglia, una sorta di medaglia dell’esperienza alla quale ho sempre ambito e che, ora che ne parlo, mi sembra anche di averla quasi conquistata.
Il messaggio che trasmette, invece, è una questione molto più seria, perché ci mostra come alcuni cibi della nostra tradizione ci abbiano donato un’eredità importante, quella del “non sprecare”, quella del riutilizzare gli avanzi dando loro una nuova forma, eredità che dovremmo valorizzare di più sulle nostre tavole.
Pochi giorni fa, il 16 ottobre, si è celebrata la decima edizione del World Bread Day, la giornata mondiale del pane dichiarata tale nel 2006 dall’Unione Internazionale dei Panettieri e dei Pasticceri (IUB), mi è sembrata una buona idea ricordarla su Taste Abruzzo con queste polpette tipiche dell’entroterra montano abruzzese, di cui avevo già parlato sul mio blog anni fa ricordando come questa (non) ricetta mi fosse stata trasmessa da una collega etnografa.
Non resta che provare a realizzarle, magari accompagnandole con questa salsa di mele agrodolce che le valorizza, amerete di certo la cucina del risparmio!
Polpette di pane con salsa di mele agrodolce
Ingredienti
Per la salsa di mele agrodolce:
- 3 mele
- 3 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di aceto di mele
Per le polpette:
- Pane raffermo
- Latte (o acqua) o anche latte vegetale )di soia, di riso, di avena)
- Sale
- noci tritate
- Prezzemolo tritato
Istruzioni
Per la salsa di mele agrodolce:
- Lavate per bene le mele e disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno. Versate su ciascuna mela un cucchiaio di zucchero semolato e infornate a 180° in forno statico per 45 minuti.
- Lasciate intiepidire e con un cucchiaio raccogliete la polpa delle mele, raschiando bene anche la parte interna della buccia. Frullate la polpa, aggiungete l’aceto di mele e utilizzatela per servire le polpette di pane.
Per le polpette:
- Tagliate il pane a cubetti, mettetelo in un recipiente e unite le noci tritate, il sale e il prezzemolo. Bagnate il tutto con il latte aggiungendolo poco per volta. Impastate con le mani controllando sempre che la consistenza vi permetta di fare delle polpette sode.
- Cuocete in poco olio di semi di arachidi bollente girandole spesso.
- Scolatele e servitele calde accompagnandole con la salsa di mele agrodolce.