Il gelato si sa, mette tutti d’accordo. Se poi è realizzato con ingredienti sani e genuini e accompagnato da cialde realizzate con ferratelle integrali, gustarlo diventa un piacere irrinunciabile.
Quando a volte capitava, a poche ore dalla cena, di scoprire che mancava il gelato in casa, mia madre sapeva sempre come riparare con il suo gelato di ricotta.
Avevamo in casa un freezer minuscolo e spesso già occupato, così mi aveva insegnato ad usare tre soli ingredienti per avere un ottimo gelato che, col senno di poi, chiamerei semifreddo, fatto in casa in pochissimo tempo.
Mentre lo preparava le piaceva raccontarmi che quella ricetta le era stata data da un turista di passaggio nella sua pensione/ristorante quando era una ragazzina, e ogni volta aggiungeva qualche particolare a quella storia.
Ricordo anche che la stessa ricetta campeggiava su alcuni piccoli ricettari che aveva acquistato, con alcune varianti, ma sempre ritratta in questo modo: un parallelepipedo bianco coperto di frutta rossa candita al centro di una tavola riccamente decorata. Lei era felice di averne una sua versione, tra l’altro sempre diversa quando la preparava secondo quello che avesse in casa, alla quale aggiungeva il suo liquore preferito, lo Strega, e da quando si era trasferita in Abruzzo permetteva solo all’Aurum di prendere il suo posto.
Mi sono ricordata anche che questa ricetta era talmente versatile che se non aveva tempo di far rapprendere il composto, lo usava come crema per farcire le pizzelle morbide arrotolate, dicendo che in qualche modo le ricordavano i cannoli che preparava suo cugino, un noto pasticciere.
Perché allora non riproporla in una versione rinnovata?
Se c’è un dolce che accomuna le nostre quattro province abruzzesi è proprio la pizzella, ferratella, cancellata, neola, tanti nomi per descrivere una consistenza e un sapore spesso differente, ma alla fine parliamo sempre di un biscotto fatto in casa con pochi ingredienti.
Io amo dare forma a questi biscotti, a volte morbidi, a volte sottili e croccanti, plasmare le loro forme, guardare fino a che punto possano seguire le mie idee. Questa volta li ho cristallizzati in un una serie di coni integrali, decorandoli di cioccolato e confetti per accogliere il gelato di ricotta, e ho fatto un vero tuffo nel passato!
Coni di ferratelle integrali, gelato di ricotta e caramello salato
Ingredienti
GELATO DI RICOTTA
- 300 g di ricotta di mucca
- 200 ml di panna fresca
- 140 g di zucchero a velo
- 2 cucchiai di farina di mandorle
- 1 limone solo buccia grattata
- 3 cucchiai colmi di caramello salato
CONI DI CIALDA INTEGRALE
- 2 uova
- 6 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- farinadi grano tenero Frasinese integrale q.b.
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
Istruzioni
- GELATO DI RICOTTA
- Montate la panna e incorporate man mano metà della quantità di zucchero a velo continuando a montare. In un'altra ciotola setacciate la ricotta aiutandovi con un colino e un cucchiaio, questo la farà diventare più cremosa. Aggiungete alla ricotta la farina di mandorle (basta tritare delle mandorle intere), lo zucchero restante, la buccia del limone e amalgamate.
- Unite la panna montata delicatamente.
- Versate in un contenitore alternando strati di gelato a cucchiai di caramello salato. Mettete in freezer a solidificare per tre ore. Prima di servire lasciate mezz'ora a temperatura ambiente.
- CONI DI FERRATELLE INTEGRALI
- Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete l'olio e amalgamate per bene.
- Unite la farina pian piano finché non si avrà la consistenza di una pastella non liquida, che cada a nastro dal cucchiaio.
- Fate scaldare il ferro e ungete le piastre con poco olio di oliva.
- Versate il composto mezzo cucchiaio per volta, aspettate qualche istante e staccate con una forchetta la cialda dalle piastre.
- Arrotolate in fretta la cialda attorno ad un giracono mentre è ancora calda.
- Quando i coni si sono raffreddati e hanno mantenuto la forma, decorate con cioccolato fondente fuso e farina di cocco o confettini colorati.
Note
fresca, biscotti tritati.
7 commenti
Che buoni!!! Da fare assolutamente, subito. Ci provo sabato. Complimenti Anna
Ciao Anna, provato a fare la ricetta? 🙂
Che meraviglia queste ricette, ma non vedo le afogliatelle.
Il classico dei classici dolci abruzzesi, possibile non ci sia?
Comunque complimenti una ricetta più bella dell’altra
Ciao Lorenza grazie infinite e benvenuta su Taste Abruzzo! 🙂
Ecco a te le sfogliatelle, anzi, la vera storia delle sfogliatelle abruzzesi: http://localhost/tasteabruzzo/la-vera-storia-della-sfogliatella-abruzzese/
Ti aspettiamo per avere un tuo parere. A presto
FANTASTICA!!! Questa ricetta è semplicemente geniale e lascia tantissimo spazio alla fantasia!
Complimenti Annarita, questa ricetta è strepitosa! Anch’io adoro le ferratelle…le trovo deliziose e versatilissime nella loro semplicità! Bella idea farci dei coni per i gelati, bravissima!
Mary