La Pasqua è alle porte, puoi già sentirne la trepidante attesa per esorcizzare l’inverno in favore di una buona annata, si riporta tutto in ordine perché il ciclo della vita continui con i suoi ritmi inarrestabili.
La natura si sta risvegliando, puoi osservare i colori del paesaggio cambiare e virare dai toni cupi a quelli più chiari dei fiori e delle gemme, della luce e delle giornate che si allungano, che ti invitano a trascorrere più tempo fuori casa.
Anche il cibo a tavola si rinnova di colori e il menù di Pasqua è un’esplosione di giallo e verde, ad omaggiare la natura e a celebrare le uova, immancabili, simbolo per eccellenza di rinascita e rigenerazione.
Nel menù pasquale che vi propongo le uova arricchiscono tutte le pietanze: le troviamo già dalla prima colazione, nel brodo in forma di stracciatella, nel classico timballo nascoste a fette tra le sfoglie, nel secondo di carne, persino nel contorno utilizzate per la frittura e infine nei dolci dalla forma tipica di “pupe” e “cavalli” dove tradizionalmente in Abruzzo sono esposte integre al loro esterno, di solito all’altezza della pancia.
Poco importa alla fine se si eccede nelle quantità, basta riporre ciò che avanza e preparare delle tovaglie perché il Lunedì dell’Angelo si riallestisce tutto sull’erba di un prato, per chi ha il giardino per esempio, o sul terrazzo della propria abitazione.
Nel menù di Pasqua abruzzese è immancabile questo secondo piatto di carne che è ricco dei sapori tradizionali, l’agnello e il pecorino, fusi insieme in un connubio perfetto per celebrare in piccoli bocconi una giornata così speciale.
La porposta di Annarita per il Menù della Santa Pasqua
Primi piatti
Brodo di carne con stracciatella
Timballo di sfoglia con polpettine, uova sode, prosciutto cotto, mozzarella e parmigiano
Tagliatelle verdi agli spinaci con polpettine al sugo
Secondi e contorni
Costolette fritte di agnello
Agnello cacio e uova
Fettine di Carciofi impanati e fritti
Dolci
Pizza doce
Pupe e cavalli
Uova di cioccolato da scartare
Agnello Cacio e ova
Ingredienti
- 1 Kg di agnello disossato e tagliato in pezzi non troppo piccoli
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- ½ cipolla bianca
- un rametto di rosmarino
- olio extravergine di oliva
- sale fino
- 2 uova
- 50 g di pecorino grattugiato Canestrato Semi stagionato di Castel del Monte
- 4 cucchiai di latte
Istruzioni
- Scaldate l'olio in un tegame e fate rosolare la cipolla tagliata in pezzi piccoli e il rametto di rosmarino intero. Aggiungete la carne e continuate a rosolare. Unite il vino bianco e fate sfumare.
- Aggiungete il sale, e nel frattempo sbattete le uova con il pecorino e il latte.
- Quando la carne sarà cotta abbassate al minimo la fiamma, togliete il rosmarino e unite il composto di uova, latte e formaggio. Fate amalgamare e spegnete solo quando le uova si saranno trasformate in una crema e avranno avvolto i bocconcini di agnello.